Montante Labouchere (su roulette)
Inviato: 15 mag 2011, 13:23
Il sistema Labouchere si basa su un sistema binario, le puntate da fare, infatti, si basano sulle scommesse a doppia chance (rosso/nero e pari/dispari, ad esempio).
Il sistema viene definito spesso anche con nomi diversi, tra i quali ricordiamo i più diffusi: “sistema delle cancellazioni” e “montante americana”. Il sistema è utilizzabile su puntate di tipo binario, come per esempio Pari/Dispari, Nero/Rosso, Alto/Basso e così via. Vediamo dunque come funziona, nel modo più semplice e lineare possibile.
La serie e le puntate
Un sistema Labouchere vede il suo inizio in una serie di numeri. Di questa serie, la prima puntata effettuata dal giocatore sistemista corrisponde alla somma dei numeri posti ai suoi due estremi.
Facciamo un esempio: se fondiamo il nostro sistema sulla serie di numeri da 1 a 10 (1 2 3 4 5 6 7 8 9 10), cominceremo le nostre puntate con 11 unità (ovvero 1, estremo sinistro e 10 estremo destro). Se il numero con la caratteristica che gli abbiamo attribuito esce, cancelliamo gli estremi che abbiamo utilizzato, in caso contrario aggiungiamo la cifra delle unità che abbiamo puntato alla fine della nostra serie. Il sistema và avanti ed ha un suo valore fino a che non riusciremo a cancellare tutti i numeri presenti sulla nostra serie. Da notare: nell’esempio abbiamo utilizzato una serie di numeri progressivi per comodità, ma la lista dei numeri può essere assolutamente casuale.
Prospettive di vincita
Con il sistema Labouchere, ed un po’ di fortuna dalla nostra parte, a schema finito nel nostro esempio saremo stati in grado di guadagnare fino a 55 unità, una volta che avremo cancellato tutti i numeri dall’elenco predefinito. Il calcolo del guadagno si può fare in anticipo e corrisponde alla somma della serie dei numeri che abbiamo scelto per il nostro elenco nel sistema. Non esiste un limite alla lunghezza della lista per utilizzare il sistema di Labouchere, l’unico vincolo che il giocatore deve porsi è dato dal fatto che più lunga è la serie di numeri più alto sarà il gruzzolo da investire per seguire il sistema. Dunque prepararsi per tempo, anche e soprattutto valutando la propria condizione e le proprie esigenze, è fondamentale.
Consigli
Pur trattandosi di un sistema, la vincita del giocatore che intende utilizzarlo non ha una certezza matematica, per ovvie ragioni legate alla natura stessa del gioco della roulette o, se vogliamo vederla in termini matematici, per ragioni legate alla presenza dello zero sulla ruota. In ogni caso seguire qualche semplice accorgimento può massimizzare i risultati e contenere le perdite. Prima di tutto, prima di cimentarsi nel sistema di Labouchere, occorre determinare il limite massimo di spesa sul nostro bankroll. Questo ci permetterà di non perdere il controllo del gioco e di monitorare le entrate e le uscite con maggiore semplicità. Inoltre è bene determinare in anticipo rispetto al gioco anche la somma che intendiamo vincere. In questo modo possiamo fermarci quando avremo raggiunto il nostro risultato ed evitare di mettere a rischio il capitale ottenuto.
Esempio
Si scrive su un foglio la serie di puntate (es. 10 pz = serie 1 2 3 4) e si mettono in gioco gli estremi della serie (es. 5 pezzi : 1+4) se il colpo è vinto si cancellano i due puntati e si giocano gli estremi rimasti sul foglio, così finchè non si sono cancellati tutti. Quando tutti i numeri della serie sono stati cancellati si è raggiunto l'obiettivo. Se il colpo è perso si aggiunge il valore della puntata appena effettuata ad un lato della serie e si rimettono in gioco i due estremi (Es. persi 5 pz. - serie 1 2 3 4 5 - puntati 6pz :5+1)
Nell'esempio dei 10 pezzi si poteva scelgiere anche una serie "3 4 3" oppure una serie più conservativa "1 2 2 2 3"
__________LABOUCHERE________________Gioco sul Nero
# _______Num______ Chance__________ P____ V____ Tot_________Serie________ Estremi
1________ 25_______ Rosso___________ 5_____0____-5__________1 2 3 4 _________ 1 + 4
2 ________3________ Rosso____________6____ 0___ -11_________1 2 3 4 5_________1 + 5
3________ 17_______ Nero____________ 7____ 14___ -4________ 1 2 3 4 5 6________ 1 + 6
4________ 18_______ Rosso___________ 7_____ 0___ -11_________2 3 4 5__________ 2 + 5
5________ 30_______ Rosso___________ 9_____ 0___ -20________ 2 3 4 5 7_________ 2 + 7
6_________ 2_______ Nero____________ 11____ 22___ -9_______ 2 3 4 5 7___________2 + 9
7________ 11_______ Nero____________ 10____ 20___ +1________3 4 5 7___________ 3 + 7
8________ 29_______ Nero_____________ 9____ 18__ +10_________ 4 5 _____________ 4+ 5
Nell'esempio l'obiettivo era di 10 unità, suddivise nella serie "1 2 3 4" (1+2+3+4=10)
Si sono messi un numero di pezzi corrispondente alla somma degli estremi (1+4). Sia il primo che il secondo colpo sono stati persi e pertanto si è aggiunta all'estremità destra un valore uguale allasomma dei due estremi.
Dopo il terzo colpo, che è stato vinto, si sono cancellate le due estremità (1 e 6) e si è proseguito fino a quando tutti numeri non sono stati cancellati.
Quando tutti i numeri vengono cancellati si ottiene sempre una vincita pari all'obiettivo prefissato
Considerazioni
Il sistema di Labouchere è stato concepito in modo che quando il giocatore ha vinto oltre un terzo delle sue puntate automaticamente và in attivo. L’unico inconveniente economico del sistema è che in caso di una lunga serie di perdite, la puntata media prevista dal sistema risulta velocemente incrementata.
E' molto importante essere consapevoli che quasi tutti i casinò online e terrestri possiedono dei tetti massimi di puntata. Questo significa che se per sfortuna il nero non dovesse uscire per 10 volte consecutivamente, occorrerà puntare molte unità per tentare di recuperare tutto quanto scommesso; operazione che molto probabilmente non sarà permessa dal casinò. Quindi occorre informarsi
Il sistema viene definito spesso anche con nomi diversi, tra i quali ricordiamo i più diffusi: “sistema delle cancellazioni” e “montante americana”. Il sistema è utilizzabile su puntate di tipo binario, come per esempio Pari/Dispari, Nero/Rosso, Alto/Basso e così via. Vediamo dunque come funziona, nel modo più semplice e lineare possibile.
La serie e le puntate
Un sistema Labouchere vede il suo inizio in una serie di numeri. Di questa serie, la prima puntata effettuata dal giocatore sistemista corrisponde alla somma dei numeri posti ai suoi due estremi.
Facciamo un esempio: se fondiamo il nostro sistema sulla serie di numeri da 1 a 10 (1 2 3 4 5 6 7 8 9 10), cominceremo le nostre puntate con 11 unità (ovvero 1, estremo sinistro e 10 estremo destro). Se il numero con la caratteristica che gli abbiamo attribuito esce, cancelliamo gli estremi che abbiamo utilizzato, in caso contrario aggiungiamo la cifra delle unità che abbiamo puntato alla fine della nostra serie. Il sistema và avanti ed ha un suo valore fino a che non riusciremo a cancellare tutti i numeri presenti sulla nostra serie. Da notare: nell’esempio abbiamo utilizzato una serie di numeri progressivi per comodità, ma la lista dei numeri può essere assolutamente casuale.
Prospettive di vincita
Con il sistema Labouchere, ed un po’ di fortuna dalla nostra parte, a schema finito nel nostro esempio saremo stati in grado di guadagnare fino a 55 unità, una volta che avremo cancellato tutti i numeri dall’elenco predefinito. Il calcolo del guadagno si può fare in anticipo e corrisponde alla somma della serie dei numeri che abbiamo scelto per il nostro elenco nel sistema. Non esiste un limite alla lunghezza della lista per utilizzare il sistema di Labouchere, l’unico vincolo che il giocatore deve porsi è dato dal fatto che più lunga è la serie di numeri più alto sarà il gruzzolo da investire per seguire il sistema. Dunque prepararsi per tempo, anche e soprattutto valutando la propria condizione e le proprie esigenze, è fondamentale.
Consigli
Pur trattandosi di un sistema, la vincita del giocatore che intende utilizzarlo non ha una certezza matematica, per ovvie ragioni legate alla natura stessa del gioco della roulette o, se vogliamo vederla in termini matematici, per ragioni legate alla presenza dello zero sulla ruota. In ogni caso seguire qualche semplice accorgimento può massimizzare i risultati e contenere le perdite. Prima di tutto, prima di cimentarsi nel sistema di Labouchere, occorre determinare il limite massimo di spesa sul nostro bankroll. Questo ci permetterà di non perdere il controllo del gioco e di monitorare le entrate e le uscite con maggiore semplicità. Inoltre è bene determinare in anticipo rispetto al gioco anche la somma che intendiamo vincere. In questo modo possiamo fermarci quando avremo raggiunto il nostro risultato ed evitare di mettere a rischio il capitale ottenuto.
Esempio
Si scrive su un foglio la serie di puntate (es. 10 pz = serie 1 2 3 4) e si mettono in gioco gli estremi della serie (es. 5 pezzi : 1+4) se il colpo è vinto si cancellano i due puntati e si giocano gli estremi rimasti sul foglio, così finchè non si sono cancellati tutti. Quando tutti i numeri della serie sono stati cancellati si è raggiunto l'obiettivo. Se il colpo è perso si aggiunge il valore della puntata appena effettuata ad un lato della serie e si rimettono in gioco i due estremi (Es. persi 5 pz. - serie 1 2 3 4 5 - puntati 6pz :5+1)
Nell'esempio dei 10 pezzi si poteva scelgiere anche una serie "3 4 3" oppure una serie più conservativa "1 2 2 2 3"
__________LABOUCHERE________________Gioco sul Nero
# _______Num______ Chance__________ P____ V____ Tot_________Serie________ Estremi
1________ 25_______ Rosso___________ 5_____0____-5__________1 2 3 4 _________ 1 + 4
2 ________3________ Rosso____________6____ 0___ -11_________1 2 3 4 5_________1 + 5
3________ 17_______ Nero____________ 7____ 14___ -4________ 1 2 3 4 5 6________ 1 + 6
4________ 18_______ Rosso___________ 7_____ 0___ -11_________2 3 4 5__________ 2 + 5
5________ 30_______ Rosso___________ 9_____ 0___ -20________ 2 3 4 5 7_________ 2 + 7
6_________ 2_______ Nero____________ 11____ 22___ -9_______ 2 3 4 5 7___________2 + 9
7________ 11_______ Nero____________ 10____ 20___ +1________3 4 5 7___________ 3 + 7
8________ 29_______ Nero_____________ 9____ 18__ +10_________ 4 5 _____________ 4+ 5
Nell'esempio l'obiettivo era di 10 unità, suddivise nella serie "1 2 3 4" (1+2+3+4=10)
Si sono messi un numero di pezzi corrispondente alla somma degli estremi (1+4). Sia il primo che il secondo colpo sono stati persi e pertanto si è aggiunta all'estremità destra un valore uguale allasomma dei due estremi.
Dopo il terzo colpo, che è stato vinto, si sono cancellate le due estremità (1 e 6) e si è proseguito fino a quando tutti numeri non sono stati cancellati.
Quando tutti i numeri vengono cancellati si ottiene sempre una vincita pari all'obiettivo prefissato
Considerazioni
Il sistema di Labouchere è stato concepito in modo che quando il giocatore ha vinto oltre un terzo delle sue puntate automaticamente và in attivo. L’unico inconveniente economico del sistema è che in caso di una lunga serie di perdite, la puntata media prevista dal sistema risulta velocemente incrementata.
E' molto importante essere consapevoli che quasi tutti i casinò online e terrestri possiedono dei tetti massimi di puntata. Questo significa che se per sfortuna il nero non dovesse uscire per 10 volte consecutivamente, occorrerà puntare molte unità per tentare di recuperare tutto quanto scommesso; operazione che molto probabilmente non sarà permessa dal casinò. Quindi occorre informarsi