[RISOLTO] Conto gioco Sisal sospeso per verifica dell'Identità

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oColt877
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Buongiorno,

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Andrea e volevo ringraziarvi per il servizio che offrite perché mi siete già stati davvero molto utili (ho visto che in passato, purtroppo, ci sono stati tanti altri casi come quello che adesso vi andrò a raccontare). Tuttavia, per certi versi, il mio caso è ancora più assurdo di quello di altri utenti a cui era stato sospeso il conto gioco dopo una vincita importante. Lasciate che vi racconti un po' quello che mi è successo.

Il giorno 8/08/2025 mi registro tramite SPID sul sito di Sisal. Lo faccio per una semplice ragione: mi piace piazzare qualche scommessa e ogni tanto giocare a poker. Essendosi unita a Pokerstars, Sisal offre una combinazione perfetta di quello che cerco pertanto mi registro. La registrazione va liscia come l'olio e prima di depositare (come faccio sempre) decido di caricare il mio documento per farmelo validare. Pochi minuti dopo (per essere precisi, il giorno 8/08/2025 alle ore 12:02) ricevo questa mail:
Ciao ANDREA,

grazie per averci fornito tutta la documentazione necessaria alla regolarizzazione del tuo conto di gioco. Da ora potrai prelevare le tue vincite.

Buon divertimento!

Il Team Sisal
Solo a quel punto, decido di versare 200 euro sul conto gioco tramite account paypal ovviamente intestato a me (con carta intestata sempre a me). Gioco qualche mano cash game solo per provare il software dato che non giocavo più su Pokerstars da qualche anno, e vinco meno di dieci euro (ora sono passati un paio di giorni, ma se non ricordo male qualcosa come 8 euro e rotti, una sciocchezza comunque) e chiudo la sessione. Dovendo uscire quella sera non avevo tempo per giocare.

Il giorno dopo, quindi il 9/08/2025 mi sveglio e quando provo ad entrare sul mio conto gioco scopro che è sospeso. Abbastanza sorpreso (non avevo fatto assolutamente nulla, nemmeno incominciato a giocare si può dire) vado a controllare la mail e trovo questa mail, inviatami il 9/08/2025 alle ore 7:25 :
Ciao ANDREA,

ti informiamo che stiamo effettuando alcune verifiche sul tuo conto di gioco.

Il conto resterà sospeso fino al termine dei controlli e ti avviseremo con una email di notifica alla sua riapertura.

Il Team Sisal
Ovviamente contatto il customer care di Sisal e mi spiegano che è una procedura di routine per sbloccare il conto e che devo mandargli fronte, retro del mio documento d'identità e il mio selfie, tutto preso LIVE tramite la loro app Jumio. Completo la procedura senza grossi problemi (essendo un ingegnere che lavora con la programmazione non è certamente questo il problema :D ), peccato che da quel momento inizi il mio calvario. Verifiche fallite senza che nessuno riesca a spiegarmi cosa sia andato storto. Gli operatori albanesi che non sanno cosa dirmi se non che se ne occupa un altro reparto che continua a respingere le mie verifiche perché la qualità dell'immagine mi dicono non essere adeguata. Vi faccio una breve lista di tutto quello che mi hanno consigliato di fare (magari può tornare utile ad altri utenti nella mia stessa situazione): cambi telefono (fatto), cambi browser (lo avevo già fatto prima che me lo dicessero), cambi sfondo da bianco a nero (fatto), poi da nero a bianco (rifatto), si tolga gli occhiali nel selfie (fatto), si rimetta gli occhiali (fatto), la luce solo davanti (fatto), luce davanti e dietro (fatto), provi a scattare all'aperto in giardino (fatto). Ci mancava solo che mi dicessero di fare la verifica in piedi su una gamba sola dopo aver recitato una poesia a scelta a memoria. :D

La storia va avanti per un po' di tempo così, finché, bombardandoli di telefonate e mail anche sulla PEC di Sisal riesco finalmente a ricevere una risposta un po' più approfondita su quelli che sono i miei problemi. Questa mail mi arriva il 16/08/2025 alle ore 16:59.
Gentile ANDREA

La informiamo che la procedura da lei effettuata in precedenza per la conferma dell’identità non è andata a buon fine, in quanto è stata caricata una foto di un documento cartaceo non conforme ai requisiti richiesti.
Il documento che avevo caricato era infatti la mia carta d'identità cartacea, ovviamente valida e leggibile, ma a quanto pare incompatibile con Jumio, il software IA che fa le verifiche Sisal (ho anche lo screen di un operatore in chat che mi conferma che ad occuparsene sia un sistema automatico che non sempre "legge" i documenti cartacei). A questo punto, Sisal mi chiede di riprovare usando una Carta d'Identità Elettronica ed io lunedì mi sono recato in Comune per farla ed ora sto aspettando per riprovare. Spero davvero che con la CIE si possa risolvere, altrimenti vi chiederei gentilmente di aiutarmi.

Per ora mi sono limitato a raccontare la mia storia, sperando che possa aiutare altri nella mia stessa situazione (se avete una carta d'identità cartacea lasciate perdere Sisal, questo è il mio consiglio : Lol : ). Se con la CIE (che dovrebbe arrivarmi venerdì o al massimo lunedì), non riuscissi a risolvere, vi chiederei gentilmente di fareuna segnalazione. Ovviamente vi aggiornerò quando sarà. Per ora lascerei perdere solo perché voglio sperare che con la CIE si possa risolvere da sola la situazione senza ulteriori solleciti.

Comunque, non è che io sia un giocatore molto navigato, ma un'esperienza del genere non mi era mai capitata. So che ad altri era successo, ma dopo grandi vincite. Nel mio caso semplicemente Sisal non mi ha mai fatto giocare, tenendomi bloccati i soldi sul conto senza aver fatto nulla di male (se loro mi avessero detto subito che il problema era la carta d'identità cartacea, avrei fatto prima la CIE, ma tant'è). Ora la mia cifra è relativamente piccola (200 euro), però un comportamento davvero assurdo anche perché per giorni mi hanno ripetuto la storiella della qualità dell'immagine bassa quando poi alla fine il vero problema era il tipo di documento che evidentemente non viene letto bene dal software di Jumio.

PS: Mi ero quasi dimenticato, su consiglio di un operatore avevo anche provato a chiudere il conto per riavere i soldi, ma ovviamente Sisal mi ha rifiutato la procedura perché la mia identità non era verificata. Ma la mia identità non era verificata perché il documento non era conforme per i loro standard e questo ci ha fatto finire in un loop da comma 22. Insomma, una vera storia da pazzi : Lol :

Ringraziandovi ancora per questo spazio, che mi ha aiutato molto anche solo leggendo le storie altrui, ci risentiamo nei prossimi giorni sperando che tutto si sia risolto per il meglio. : Thumbup :
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Ciao Andrea, benvenuto nella nostra community, che grazie a questo tuo post guadagna una guida molto importante per la risoluzione del problema della verifica automatica dell'identità da parte di Sisal col software Jumio, o quantomeno faciliti la sua comprensione.

Alcuni passaggi mi han fatto ridere di gusto, sarà forse perchè siamo colleghi e abbiamo uno humour molto simile :D : Lol :

Venendo al sodo, in effetti non era mai stato posto da nessuno (ahimè neanche da noi) il problema della carta di identità cartacea, bravo. : Thumbup :

Diciamo che, sebbene personalmente io reputi Sisal tra i migliori operatori del mercato (e lo dico come giocatore), questo volersi a volte ostinare nel fidarsi ciecamente di una tecnologia che i propri operatori non conoscono a fondo è un po' un inciampo. Mi riferisco a molti casi simili al tuo raccolti in passato, in cui a fronte di 1-2-5-10 segnalazioni sul fatto che il giocatore, dotato di QI superiore alla media, non riuscisse a completare la verifica, il servizio clienti si ostinasse a dare per scontato che il software fosse infallibile e che fosse la persona a sbagliare qualcosa.

Siamo ancora molto distanti, ma non vorrei che nell'ottica del contenimento dei costi, dell'efficientamento delle operations aziendali, dell'aumento della produttività e quant'altro, si demandi una parte importante delle procedure a dei software che non sono infallibili, non hanno la capacità di autocritica e soprattutto non sono in grado di provare empatia verso un cliente che ha dei fondi bloccati da tempo, soldi con cui avrebbe potuto fare altro o che gli erano indispensabili per qualcosa di urgente.

La mia speranza è davvero che non si faccia come succede in molti social network, in cui si crea un nuovo sistema AI per mettere le pezze a un algoritmo fallato (si pensi alla verifica delle fake news sui social media) oppure nelle aziende di telecomunicazioni in cui è impossibile parlare di un problema tecnico con un operatore umano se non fingendo di essere interessati ad aprire un nuovo contratto: sarebbe un fallimento totale e un autogoal da parte degli operatori di uno dei mercati più seri e floridi di tutto il mondo.

Finito il poema, facci sapere cosa succede con la carta di identità elettronica, io un paio di idee pessimiste le ho ma me le tengo per me : Lol : : Lol :
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Ti ringrazio per la risposta e rinnovo i complimenti per questo spazio che ci offri perché mi ha aiutato molto quando, dopo alcuni giorni di risposte tutte uguali, ho capito che solo con il Customer Care di Sisal purtroppo non sarei riuscito a risolvere.

Mi fa piacere anche che l'informazione sulla Carta d'Identità Elettronica possa tornare utile in futuro ad altri utenti che temo finiranno per trovarsi nella mia stessa situazione. Voglio sottolineare una cosa che mi sono scordato di fare nel post introduttivo. Inizialmente, quando si trattava di caricare i documenti Sisal mi aveva mandato questa mail (che credo sia preimpostata, e uguale per tutti):
Ciao ANDREA,
per consentirci di verificare la tua identità e la correttezza dei dati che hai inserito in fase di registrazione, così come previsto dalla normativa vigente, ti chiediamo di trasmetterci la copia del tuo documento d'identità assicurandoti che:
corrisponda alla carta d'identità o al passaporto o alla patente;
tutti i dati siano chiaramente leggibili;
sia completo in ogni sua parte (fronte e retro);
risulti in corso di validità.
Nella mail che vi dicevo prima, invece, quando sono finalmente riuscito ad ottenere una risposta un po' più approfondita (e penso mi abbiano scritto una vera mail, forse proprio dal dipartimento che si occupa di questi casi, e non solo fatto un copia e incolla) mi hanno scritto quanto segue:
Durante la nuova procedura, la preghiamo di caricare uno dei seguenti documenti in corso di validità:


Carta di identità elettronica


Patente di guida

Passaporto
Di natura sono abbastanza pessimista, quindi penso di intuire alcune delle tue idee pessimiste, però mi auguro davvero che il problema possa essere risolto (e che magari questa informazione possa aiutare altri in futuro nella mia stessa situazione : Thumbup : ).

Per deformazione personale, poi, mi sono voluto informare un po' sui partner di Sisal, Jumio. Diciamo che già quando ho letto sul loro sito che si vantavano di utilizzare l'IA nel loro Software ho capito abbastanza bene l'aria che tirava. Quando poi ho letto un po' di recensioni in lingua inglese (a quanto ho avuto modo di capire, Jumio viene usato da molte aziende che collaborano col governo federale negli Stati Uniti) su quante persone abbiano problemi a farsi identificare (e molti scrivono di doverlo fare tutti i giorni per lavoro), mi è sovvenuto il dubbio che non solo sia sbagliata la strategia di voler abbattere i costi affidandosi a queste piattaforme, ma che forse ci sia stata anche una scelta sbagliata a monte sul partner scelto. :D

Comunque, nei prossimi giorni vi farò sapere assolutamente come si chiuderà la faccenda. Anche perché se nemmeno con la CIE riuscirò ad accedere di nuovo al conto, non mi resterà che affidarmi alla vostra segnalazione e pregare. : Lol :
Ultima modifica di oColt877 il 21 ago 2025, 15:48, modificato 1 volta in totale.
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Vengo già con una piccola novità per quanto riguarda la questione Sisal.

Questa mattina mi è finalmente arrivato il documento in Comune e poco fa sono passato a prenderlo. A quel punto, ho deciso di ripetere la verifica con l'ultimo link che mi avevano mandato dicendomi di usarci la carta d'identità elettronica. Dopo aver fatto la verifica, per evitare problemi, ho pensato bene anche di contattare la chat Sisal, per chiedere loro se andava bene o se era necessario farmi mandare un nuovo link. La riposta diciamo che mi ha leggermente sorpreso:
Immagine

Dopo una sfilza di operatori che mi avevano assicurato che tutte le mie verifiche erano fallite causa scarsa qualità dell'immagine/documento cartaceo non conforme, ora incredibilmente scopro che a quanto pare il 18/08/2025 il mio documento è stato validato e che pertanto la sospensione verrà revocata a breve. Essendo una persona abbastanza precisa di natura, mi sono andato a rivedere tutte le comunicazioni che ho ricevuto da Sisal in data 18/08/2025, trovando queste mail:
Gentile ANDREA



Ti ringrazio per averci contattato e mi dispiace sinceramente per il disagio che stai vivendo con l’accesso al tuo conto gioco.


Comprendiamo quanto possa essere frustrante trovarsi in questa situazione, soprattutto dopo aver già seguito la procedura richiesta.


Dalle verifiche effettuate, risulta che il problema è legato alla qualità delle foto inviate, che sono risultate sfocate o poco leggibili.



Per questo motivo non è stato possibile completare con successo la verifica.
Gentile ANDREA



Grazie per averci contattato il nostro costumer care.

Per poter procedere con la riapertura del tuo conto gioco, ti chiediamo cortesemente di effettuare un nuovo tentativo attraverso il link inviato al tuo indirizzo di posta elettronica registrato.

Dopo le verifiche svolte sulle procedure già effettuate, abbiamo riscontrato che la procedura di verifica identità non è andata a buon fine.

A questo punto non so più davvero cosa pensare visto che sto ricevendo comunicazioni contraddittorie da parte degli stessi operatori. Per adesso penso sia il caso di aspettare almeno 24/48 ore per vedere se con la CIE si sbloccherà la situazione. Qualora non ci fossero novità, scriverò nuovamente qui nei prossimi giorni e vi chiederei gentilmente di farmi anche voi una segnalazione.

Vi ringrazio nuovamente per lo spazio che offrite e spero che questa mia storia possa aiutare anche qualcun altro che si trovi in questa spiacevole situazione. : Thumbup :
Ultima modifica di oColt877 il 22 ago 2025, 12:23, modificato 1 volta in totale.
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Se non ti revocano la sospensione dopo che hai fatto la verifica con CIE e dopo che un operatore ti ha detto che il conto era già verificato da qualche giorno beh... allora siamo alla frutta : Lol :

Dai son fiducioso che a breve verrai riabilitato : Thumbup :
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Speriamo bene, dai. : Thumbup :

Intanto Sisal mi ha mandato un'ulteriore comunicazione riguardo la questione della carta d'identità. A questo punto credo non ci siano ulteriori dubbi:
Gentile ANDREA



ti ringraziamo per averci contattato e per la pazienza dimostrata nel ripetere più volte la procedura di verifica.


Dalle nostre verifiche risulta che la motivazione del rifiuto non è legata alla qualità dell’immagine, ma alla tipologia del documento: purtroppo la carta d’identità in formato cartaceo non è conforme ai requisiti richiesti.


Ti confermiamo quindi che, come hai già anticipato, una volta in possesso della Carta d’Identità Elettronica (CIE) potrai ricontattarci e saremo lieti di inviarti nuovamente il link per completare la verifica.


In alternativa, se disponi di un altro documento valido (ad esempio patente o passaporto), puoi utilizzarlo subito per la procedura.


Restiamo a tua disposizione per ogni chiarimento e ti auguriamo una buona serata.


Cordiali saluti,
Sperando che mi tolgano la sospensione quanto prima, almeno da questa storia abbiamo imparato una cosa che forse tornerà utile ad altri utenti che si troveranno nella mia stessa situazione per accelerare i tempi di sblocco del conto gioco. : Chessygrin : : Chessygrin :
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Conto gioco riattivato circa mezz'ora fa! : Thumbup :

Con la CIE sono bastati 3 giorni per riattivare il conto. Non so se sia risolutivo, ma spero che questa storia possa tornare utile anche per altri utenti della community che dovessero trovarsi nella mia stessa situazione. A quanto pare con la carta d'identità cartacea su Sisal non c'è modo di completare la verifica.

Grazie ancora per il vostro supporto e per lo spazio che ci offrite. : Thanks :
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Benissimo grazie mille per l'aggiornamento.

Segno il topic come RISOLTO ma lo lascio aperto in caso qualcuno avesse qualcosa da chiedere o aggiungere : Thumbup :
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Anch'io con questi incompetenti sto avendo problemi, ho aggiornato il mio documento di identità prima nel lontano 2017 era tutto molto più semplice bastava inviare copia del documento fronte retro a [email protected] e il gioco è fatto. Ora che ho la Cie con il loro maledettissimo software lumia di mer.. mi viene respinto il documento. Quando invece la mia banca lo ha accettato subito ! Al call center del numero verde 800999445 non rispondono mai e quando rispondono non sanno niente ! Quando provo a caricarlo, mi si vengono presentate 3 opzioni, la prima con lo smartphone, la seconda con la webcam la terza caricando semplicemente il documento scansionato. Io ovviamente opto per la terza non avendo la webcam e neanche lo smartphone che odio !! Ora cmq sono riuscito tramite internet a ingrandire la foto del mio documento che ora anche un cieco riuscirebbe a vedere! Prima di caricarla. Attendo l'esito della mia segnalazione precedente, fortuna avevo solo una 20ina di euro sul conto non essendo un gran giocatore e li avevo lasciati per continuare a giocare, ma ora ovviamente non posso più farlo. Volevo sapere se anche su betflag è così visto che ho un conto anche lì. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
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Ciao tower68,
innanzitutto ti chiedo se la tua carta di identità è la stessa di quando hai aperto il conto nel 2017 oppure se l'hai rinnovata.
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