Problema rimborso saldo su Elysgame (Newgioco/Multigioco S.r.l)

Regole del forum
La sezione è moderata: ogni post aggiunto verrà da noi autorizzato manualmente per prevenire i sempre più frequenti episodi di spam e di lamentele senza senso.
francescosol
Vincita $0.20

Messaggio

Ciao a tutti,
scrivo qui perché ho un problema con il concessionario Multigioco S.r.l. (marchio Newgioco.it, concessione ADM n. 15133), il sito utilizzato è elysgame.it.

Alla chiusura del sito, a fine giugno 2025, avevo un saldo residuo di circa 850 € che non sono riuscito a prelevare. ADM ha sospeso la raccolta verso fine giugno.

Ho inviato varie PEC al concessionario.
chiedendo il rimborso, ma non ho mai ricevuto risposta da Multigioco
Successivamente ho scritto all’ADM, che mi ha confermato per iscritto che:
il contratto è di natura privatistica, quindi la responsabilità è del concessionario,
Multigioco è obbligata a rimborsare i giocatori,
è in corso un procedimento di decadenza della concessione,
in ogni caso resta salva la possibilità per i giocatori di agire in sede giudiziaria.
Sto ancora sollecitando via PEC Multigioco ma continua ad ignorarmi. ora il passaggio sarebbe quello di far scrivere da un avvocato o andare da un giudice di pace, il problema è che il sito è andato down improvvisamente e io non ho fatto alcun screenshoot del mio saldo. come prova ho qualche wattsapp scambiato con Elysgame, dove mi dicono di pazientare (da giugno) ma non c'è traccia del saldo.
penso ci sia un modo per risalirci, il sito è down ma nella loro contabilità sicuramente sono presenti i saldi dei giocatori.

Grazie per l'attenzione attendo un riscontro per capire come procedere.

Francesco
Admin

Messaggio

Ciao Francesco,
mi spiace per la situazione in cui sei incappato.

In questa situazione possiamo fare ben poco, anzi nulla, perchè se la concessione è in decadenza, il concessionario non ha nessun dovere nei confronti del Monopolio di Stato, che non può sanzionarlo se viola un contratto privato con un giocatore.

Però sono d'accordo che, essendo il contratto valido a tutti gli effetti, tu hai diritto ad esigere i tuoi soldi, almeno finchè la società esiste e finchè ha dei beni mobili o immobili.

Il mio consiglio quindi è di muoverti il prima possibile per le vie legali, l'avvocato è sicuramente la scelta migliore ma il rischio è che i soldi della vincita non siano abbastanza per giustificare questa spesa. In ogni caso almeno un colloquio fallo (di solito il primo è gratuito), prepara tutta la documentazione in tuo possesso (screenshot, contratto, se hai della corrispondenza con concessionario e ADM in cui si vede la richiesta di chiusura del conto e il saldo che avevi) così già al primo colloquio il legale ti sa dire se hai possibilità di vincere, se la società è ancora in buona salute e quali sono eventualmente i costi a tuo carico per recuperare il tuo credito.

In bocca al lupo, e se ti fa piacere, tienici aggiornati : Thumbup :
1 comments
6 views
  • Informazione