Problema rimborso saldo su Elysgame (Newgioco/Multigioco S.r.l)

Regole del forum
La sezione è moderata: ogni post aggiunto verrà da noi autorizzato manualmente per prevenire i sempre più frequenti episodi di spam e di lamentele senza senso.
francescosol
Vincita $0.50
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 set 2022, 19:01

Messaggio

A TUTTI I CLIENTI DI Newgioco (Elysgame - Multigioco SRL): Cosa fare con il fallimento di Multigioco SRL


Ciao a tutti,
scrivo qui perché ho un problema con il concessionario Multigioco S.r.l. (marchio Newgioco.it, concessione ADM n. 15133), il sito utilizzato è elysgame.it.

Alla chiusura del sito, a fine giugno 2025, avevo un saldo residuo di circa 850 € che non sono riuscito a prelevare. ADM ha sospeso la raccolta verso fine giugno.

Ho inviato varie PEC al concessionario.
chiedendo il rimborso, ma non ho mai ricevuto risposta da Multigioco
Successivamente ho scritto all’ADM, che mi ha confermato per iscritto che:
il contratto è di natura privatistica, quindi la responsabilità è del concessionario,
Multigioco è obbligata a rimborsare i giocatori,
è in corso un procedimento di decadenza della concessione,
in ogni caso resta salva la possibilità per i giocatori di agire in sede giudiziaria.
Sto ancora sollecitando via PEC Multigioco ma continua ad ignorarmi. ora il passaggio sarebbe quello di far scrivere da un avvocato o andare da un giudice di pace, il problema è che il sito è andato down improvvisamente e io non ho fatto alcun screenshoot del mio saldo. come prova ho qualche wattsapp scambiato con Elysgame, dove mi dicono di pazientare (da giugno) ma non c'è traccia del saldo.
penso ci sia un modo per risalirci, il sito è down ma nella loro contabilità sicuramente sono presenti i saldi dei giocatori.

Grazie per l'attenzione attendo un riscontro per capire come procedere.

Francesco
Avatar utente
Admin
Messaggi: 7628
Iscritto il: 12 ott 2008, 13:51
Località: Milano

Messaggio

A TUTTI I CLIENTI DI Newgioco (Elysgame - Multigioco SRL): Cosa fare con il fallimento di Multigioco SRL


Ciao Francesco,
mi spiace per la situazione in cui sei incappato.

In questa situazione possiamo fare ben poco, anzi nulla, perchè se la concessione è in decadenza, il concessionario non ha nessun dovere nei confronti del Monopolio di Stato, che non può sanzionarlo se viola un contratto privato con un giocatore.

Però sono d'accordo che, essendo il contratto valido a tutti gli effetti, tu hai diritto ad esigere i tuoi soldi, almeno finchè la società esiste e finchè ha dei beni mobili o immobili.

Il mio consiglio quindi è di muoverti il prima possibile per le vie legali, l'avvocato è sicuramente la scelta migliore ma il rischio è che i soldi della vincita non siano abbastanza per giustificare questa spesa. In ogni caso almeno un colloquio fallo (di solito il primo è gratuito), prepara tutta la documentazione in tuo possesso (screenshot, contratto, se hai della corrispondenza con concessionario e ADM in cui si vede la richiesta di chiusura del conto e il saldo che avevi) così già al primo colloquio il legale ti sa dire se hai possibilità di vincere, se la società è ancora in buona salute e quali sono eventualmente i costi a tuo carico per recuperare il tuo credito.

In bocca al lupo, e se ti fa piacere, tienici aggiornati : Thumbup :
Vincita $0.50
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 set 2022, 19:01

Messaggio

dopo vari colloqui con diversi avvocati purtroppo il saldo da recuperare copre a malapena il solo invio della pec da parte dell'avvocato, figuriamoci un eventuale processo. perciò opzione avvocto scartata.
ho sentito ADM regionale al quale dopo aver spiegato la situazione, dovrò mandare PEC che loro gireranno alla sede centrale.
ho anche trovato questo articolo
https://www.pressgiochi.it/adm-dichiara ... nza/138991

vi terrò aggiornati,
Avatar utente
Admin
Messaggi: 7628
Iscritto il: 12 ott 2008, 13:51
Località: Milano

Messaggio

Putroppo ho letto lo stesso articolo qualche ora fa, mi chiedo a cosa servano le garanzie che un concessionario lascia allo stato se poi i giocatori truffati (perchè di truffa si tratta) non hanno modo di riavere i propri soldi.

Tienici aggiornati.
Vincita $0.50
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 set 2022, 19:01

Messaggio

ho ricevuto ulteriore risposta da ADM Pescara che ringrazio. Mi è stata girato anche la determina.
Allego i file, valuta se pubblicarli o meno, io mi chiedo soltanto come si fa dal 16 giugno a far continuare a giocare.
Riguardo le garanzie temo che non siano bastate neanche per le tasse
Allegati
multigioco-1.jpg
multigioco-1.jpg (169.01 KiB) Visto 3154 volte
multigioco-2.jpg
multigioco-2.jpg (289.02 KiB) Visto 3155 volte
multigioco-3.jpg
multigioco-3.jpg (301.74 KiB) Visto 3155 volte
Vincita $0.50
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 set 2022, 19:01

Messaggio

il restante
Allegati
multigioco-4.jpg
multigioco-4.jpg (274.58 KiB) Visto 3153 volte
multigioco-5.jpg
multigioco-5.jpg (151.72 KiB) Visto 3153 volte
Avatar utente
Admin
Messaggi: 7628
Iscritto il: 12 ott 2008, 13:51
Località: Milano

Messaggio

Grazie, ho modificato gli allegati per rimuovere dati sensibili, e li ho riordinati un po' : Thumbup :
Vincita $0.50
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 set 2022, 19:01

Messaggio

si grazie, si potevano allegare solo 3 file alla volta e probabilmente mi si sono mischiati.
nel frattempo è uscito questo altro articolo

https://www.agimeg.it/scommesse-pvr-num ... nti-gioco/
Ultima modifica di francescosol il 08 set 2025, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Vincita $0.05
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 set 2025, 01:19

Messaggio

Buonasera a tutti, ho la stessa problematica. Nel mio caso 1485 euro bloccati.
Qualcuno ha delle novità in merito?
Avatar utente
Admin
Messaggi: 7628
Iscritto il: 12 ott 2008, 13:51
Località: Milano

Messaggio

Ciao gdl ,intendi con Newgioco/Multigioco S.r.l ?
Vincita $0.05
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 set 2025, 01:19

Messaggio

casino2k.com ha scritto: 10 nov 2025, 11:14 Ciao gdl ,intendi con Newgioco/Multigioco S.r.l ?

Sì, mi riferisco proprio a loro. Avevo un prelievo pendente da mesi.
Ho provato a rientrare nell'account mercoledì 9 luglio 2025.
Non riuscendo ad accedere (mi avevano modificato la password), ho chiesto tramite email di resettarla.
Mi hanno fatto fare il tutto e poi mi hanno scritto che non era possibile prelevare prima di 10 giorni.
Da lì il nulla. Spariti. Se mando una mail alla loro casella di posta elettronica, mi viene risposto in automatico: "Il recapito non è riuscito per i seguenti destinatari o gruppi:
Servizio Clienti NewGioco ([email protected])
Volevo sapere se qualcuno di voi avesse risolto. Allego anche la mail che mi hanno scritto
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (67.89 KiB) Visto 538 volte
Avatar utente
Admin
Messaggi: 7628
Iscritto il: 12 ott 2008, 13:51
Località: Milano

Messaggio

Purtroppo la situazione che descrivi è comune a diversi utenti che avevano conti gioco aperti con Multigioco S.r.l.

Nel provvedimento ufficiale dell’ADM si legge chiaramente:
Si dovrà procedere per via legale alla rivendicazione e soddisfazione dei propri diritti di credito.
Questo significa che la concessione ADM n. 15133, intestata a Multigioco S.r.l., è decaduta e che l’azienda non risulta più autorizzata a operare nel mercato regolamentato.
Da quanto emerge, è probabile che la società sia avviata verso una procedura fallimentare o comunque in grave difficoltà finanziaria.

Ti consiglio di verificare tra le mail ricevute se il tuo conto gioco era effettivamente collegato alla concessione ADM n. 15133 (Multigioco S.r.l.).
Se così fosse, e le somme bloccate sono rilevanti, puoi:

Inviare una raccomandata A/R o PEC alla società con i seguenti dati:
 • i tuoi dati anagrafici completi
 • codice fiscale e numero di documento
 • i riferimenti del conto gioco
 • la richiesta formale di pagamento delle somme dovute come titolare del conto

– Conserva copia della comunicazione: potrà servirti nel caso in cui venga nominato un curatore fallimentare.
 Quest’ultimo si occuperà di raccogliere le istanze dei creditori (tra cui i giocatori con saldo residuo) e di gestire l’eventuale ripartizione degli asset.

È bene sapere che, in caso di fallimento, i crediti dei giocatori vengono considerati chirografari, cioè non privilegiati: verranno soddisfatti solo dopo tasse, stipendi e altri debiti prioritari.

Dati societari utili
Ragione sociale: MULTIGIOCO S.R.L.
Partita IVA / Codice Fiscale: 11145161003
Indirizzo: Via XXIV Maggio 73 – 00046 Grottaferrata (RM)
REA: RM-1282856
PEC: [email protected]

Fonte ufficiale ADM: Determinazione
Direttoriale n. 522592 del 01/08/2025 – Decadenza concessione n. 15133 (Multigioco S.r.l.)


Lo staff del forum non fornisce consulenza legale e le informazioni sopra riportate hanno esclusivamente finalità informative, per aiutare gli utenti a orientarsi nella procedura di recupero dei propri fondi.
11 comments
3361 views
  • Informazione